Tomba Cuconato

Tomba Cuconato

Pietro Canonica

Cimitero Monumentale di Torino - Prima Ampliazione, Area n. 164, Tomba famiglia Cuconato

Il monumento funebre per la famiglia Cuconato, situato nell’area sterro della Prima Ampliazione, venne realizzato nel 1921 dallo scultore Piemontese Pietro Canonica. Qui, su un piedistallo di granito, ai piedi della Croce, è raffigurata in bronzo una donna velata e coperta da una veste dal pesante panneggio che cade fino a terra; colta in atteggiamento di dolore composto, si appoggia con una mano alla base della croce e abbassa gli occhi e il capo verso il basso.
Questa scultura è rappresentativa delle ricerche artistiche dello scultore, portate avanti in tutti i campi, ma soprattutto nei monumenti funerari: sono evidenti la piena padronanza tecnica e l’attenzione per l’accuratezza dell’esecuzione, peculiarità caratteristiche di tutta la sua produzione artistica e felicemente ereditate dal maestro Tabacchi, con cui Canonica collaborò già dal 1885 alla tomba di Sineo. Oltre all’equilibrio compositivo, la compattezza volumetrica e alla forza del modellato, nei monumenti funebri di sua mano si osserva il tentativo di aspirazione romantica, non sempre pienamente riuscito, di rendere il contenuto sentimentale con il verismo della rappresentazione.
Considerato un vero e proprio erede del maestro Odoardo Tabacchi, Canonica ebbe grande successo in Italia esponendo nelle più celebri esposizioni delle principali città italiane e dedicandosi alla produzione di ritratti di personalità aristocratiche dell’epoca e di monumenti funerari. Fu conosciuto e apprezzato anche all’estero, in particolare ricevette importanti commissioni dalla corte dall’aristocrazia di Russia.

(Creazione percorso e testi di Marta Conta Canova/ Rivarolo C.se-TO)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features