L'opera principale della sepoltura è un angelo in marmo collocato davanti a una pseudo-porta architravata, sopra la quale è posto un frontone. L'architrave reca, a caratteri capitali, l'indicazione della famiglia. Il frontone è decorato con una targa in metallo sormontata da una corona.
L'angelo, con lo sguardo rivolto verso l'alto, ha le ali spiegate; indossa un lungo e morbido abito decorato al fondo con croci e stelle, e con un ricco ornamento intorno al collo. Con le braccia leggermente aperte tiene una fascia che reca la scritta, anch'essa a caratteri capitali, "REQVIESCANT IN PACE" a conferma della sua identificazione simbolica come angelo custode che veglia sul sepolcro. La statua si pone in linea con il prototipo delle statue-monumento realisticamente e dinamicamente modellate che costituiscono la parte più significativa della produzione matura dell'artista, Odoardo Tabacchi.
Lateralmente, sul piedistallo della grande statua, si legge la firma dell'opera a caratteri capitali con la data d'esecuzione.
(Testo e commento a cura della Dott.ssa Carlotta Mogoro - Torino)