"LA FLORA NELLA MORTE" - Simbologia

"LA FLORA NELLA MORTE" - Simbologia

Liceo REMA classe 3F gruppo 2

"La flora nella morte"
Ubicazione Cimitero Monumentale - Prima Ampliazione
Titolo: Percorso alla ricerca dei simboli funerari cristiani - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
"A tutti coloro che stanno guardando , vi presentiamo un percorso funerario basato sulle piante .. la flora nella morte!"

SIMBOLOGIA FUNERARIA GHIRLANDE
Le ghirlande nelle tombe sono spesso composte da ALLORO (dal latino laurus) L’alloro è spesso rappresentato sulle tombe del Cimitero Monumentale di Torino come simbolo di gloria: quella ottenuta in vita per meriti o azioni particolari e quella che si otterrà nell’aldilà. Trattandosi poi di un arbusto sempreverde e dalle foglie incorruttibili, è simbolo anche di eternità, immortalità e castità.

SIMBOLOGIA FUNERARIA LE GHIANDE
La ghianda viene considerato un importante simbolo che richiama la vita e la nascita. È apprezzata per i suoi elementi di forza e virilità ed è stata un simbolo di rigenerazione, la ghianda infatti è il seme della Quercia, un albero così poderoso e molto longevo (alcune specie possono vivere anche 200-300 anni.La ghianda, legata al suo albero, simboleggia la presenza della divinità in terra e per questo racchiude in sé anche un significato legato all’eternità.

SIMBOLOGIA FUNERARIA CORONA DI ROSE
Il Simbolismo della Rosa rientra più ampiamente nell'ancestrale culto dei fiori che attraversa tutte le epoche della storia conosciuta dall'uomo, dei continenti e delle civiltà. Simboli della Vita, della bellezza e della giovinezza i fiori sono stati spesso associati all'emblema del Sole per la disposizione a stella dei petali. Anche la scienza ha ormai attestato la capacità dei Fiori di influenzare positivamente la psiche attraverso la loro bellezza e il loro colorismo spesso sgargiante. Per questo, nel simbolismo delle diverse tradizioni, i fiori divengono sinonimo di piacere, sensualità o assurti come simboli dell'erotismo.

SIMBOLOGIA FUNERARIA RAMOSCELLO DI ULIVO
I ramoscelli di ulivo venivano posti sopra alle tombe a simboleggiare che il defunto aveva superato tutte le prove della vita. Sia nell’antica Grecia che a Roma , il capo della sposa e dello sposo veniva decorato con una corona di ulivo a simboleggiare l’unione sacra ed eterna. Inoltre può simboleggiare la rinascita e la rigenerazione , ma anche la pace

SIMBOLOGIA FUNERARIA FIORI DI PAPAVERO DA OPPIO
Nella mitologia greca il Papaver somniferum – il papavero da oppio – è attributo del dio Hypnos (il Sonno), nonché di suo figlio Morfeo, il dio dei sogni e della notte. Inoltre, per le proprietà narcotiche di alcune sostanze (come la morfina) che contiene, il papavero da oppio è sempre stato associato ai concetti di sonno eterno e di morte e quindi è ovviamente uno dei protagonisti dell’arte funeraria!

SIMBOLOGIA FUNERARIA LE ROSE
Presso gli antichi Greci, la rosa è il simbolo della gioia, della bellezza, dell’amore e del desiderio; era il simbolo della dea Afrodite, veniva coltivata nei giardini funerari ed era spesso ornamento di tombe, per garantire al defunto il raggiungimento dell’immortalità nell’altra vita.

SIMBOLOGIA FUNERARIA LE MARGHERITE
Nel linguaggio dei fiori, la margherita ha diversi significati, tutti positivi e collegati con il concetto di ‘verità’. E’ innanzitutto il fiore delicato della purezza e dell'innocenza, della semplicità e della modestia, ma anche dell'amore fedele e della pazienza. A seconda dei soggetti interessati, il messaggio insito nelle margherite diventava particolarmente significativo quando venivano regalate e accettate: elogio alle numerose virtù, tante quanti erano i petali di ognuno di questi fiori.

SIMBOLOGIA FUNERARIANARCISI NELLE TOMBE
Troviamo associati al narcisi diversi significati: per i Romani era simbolo dell’aldilà, per i Druidi simbolo della purezza, nella cultura ebraica era simbolo di bellezza e fertilità della donna. In Cina il fiore è simbolo di fortuna e prosperità per l'anno nuovo, poiché la sua fioritura corrisponde proprio al periodo del Capodanno cinese.

(Ricerca e ideazione: Fioriello Silvia, Vorniceanu Alessia, De Feo Marta, Parisi Sofia, Peiretti Melissa, Tarpi Ludovica - Classe 3F Gruppo 2 Liceo Regina Margherita 2022)


Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features