«SIMBOLI SACRI»
Ubicazione Cimitero Monumentale - Prima Ampliazione
Titolo: "Simbologia Funeraria e gli illustri cittadini del Risorgimento italiano" - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
"Abbiamo selezionato il simbolo dell’ancora e della clessidra per il loro significato che ci ha colpite maggiormente, associando il contenuto dei due simboli nella loro profondità."
SIMBOLOGIA FUNERARIA ANCORA
L’ancora è considerata come simbolo di sicurezza, salvezza, speranza e costanza. Era un simbolo caratteristico delle tombe dei marinai, spesso è collocata tra le rocce.
L’ancora è un peso che mantiene ferma e sicura la nave, vuole rappresentare la fermezza nella fede di cristo. Nel III secolo d.C la croce non poteva essere rappresentata perché proibita e perchè suscitava orrore nei pagani, al suo posto veniva utilizzata la figura dell’ancora.
SIMBOLOGIA FUNERARIA CLESSIDRA
La clessidra simboleggia l’incessante passare del tempo, l’avanzamento della vita e il suo inevitabile concludersi nella morte. Dopo il 600 le raffigurazioni della morte e del corpo in putrefazione vengono sostituite da rappresentazioni simboliche o da semplici oggetti come appunto la clessidra. Il movimento della sabbia all’interno di questo oggetto simboleggia il ritorno dell’uomo sulla terra.
A volte può presentarsi alata: le ali sono il simbolo del movimento e del cambiamento di stato. Fondamentale è il compito di accompagnare le anime dei morti e richiamare l’idea che “il tempo vola”.
Tutte le tombe considerate si trovano nella Prima ampliazione del cimitero Monumentale di Torino
(Ricerca e ideazione: Alessia Aly, Anna Bertolini, Evelyn Ferrante, Annalisa Maccagnan, Federica Sorgente - Classe 3E Gruppo 4 "Tempo Fermo" Liceo Regina Margherita 2022)