«CROCI E MONOGRAMMA DI CRISTO» - Simbologia

«CROCI E MONOGRAMMA DI CRISTO» - Simbologia

Liceo REMA classe 3D gruppo 1

«CROCI E MONOGRAMMA DI CRISTO»

Ubicazione Cimitero Monumentale - Prima Ampliazione

Titolo: "Simbologia Funeraria e gli illustri cittadini del Risorgimento italiano" - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino

"I simboli presenti nei monumenti funebri più recenti rappresentano un particolare riferimento alla tradizione cristiana.
Abbiamo scelto di parlare di tali simboli perché molto spesso li incontriamo senza essere in grado di conferirgli un significato. E’ stato interessante poter scoprire i veri significati celati dietro di essi. Normalmente, le visite ai cimiteri, vengono fatte per motivi diversi dal nostro, e ciò ci ha fornito un’occasione per poter venire a conoscenza dei dettagli artistici ricchi di importanza, custoditi all’interno, che la maggior parte delle volte può passare inosservata."

SIMBOLOGIA FUNERARIA MONOGRAMMA DI CRISTO
E' composto dalle lettere X e P e sta ad indicare il nome greco di Cristo. PX rappresentano le iniziali della parola “Khristos”. Chiamato anche Croce Costantina. Nel II secolo d.C., le prime comunità cristiane usavano il “chi-rho” come simbolo di riconoscimento. Pertanto, il monogramma di Cristo ha una tradizione più lunga della croce, che è meglio conosciuta oggi. Al simbolo originale poi furono aggiunte ai lati due lettere greche, alfa e omega, in quanto rappresentano il principio e la fine del creato.
Questo simbolo era utilizzato in origine nella parte occidentale dell’impero romano e veniva inciso sui sarcofagi. Solo dopo l’editto di Milano, emesso da Costantino I, il monogramma verrà usato nelle chiese e nelle basiliche.

SIMBOLOGIA FUNERARIA LA CROCE

Inizialmente non veniva considerato un simbolo religioso. È una figura geometrica, fatta di due linee o barre che si incrociano con un angolo retto.
Non veniva inizialmente considerato come simbolo religioso, ma successivamente con i cristiani ha iniziato a rappresentare un simbolo di speranza, e passione. Sotto Costantino I la croce avrà la sua maggiore diffusione ed impiego come simbolo Cristiano. L’uso della croce, come simbolo, è noto anche in altre culture come quella indù e buddista.Ad oggi, la croce è il simbolo principale della religione Cristiana perché indica la Redenzione che Gesù Cristo, ha indicato agli uomini credenti come modo per arrivare alla vita eterna dopo la morte terrena.

Tutte le tombe considerate si trovano nella Prima ampliazione del cimitero Monumentale di Torino

TOMBA N.122
TOMBA FAMIGLIA CAMPO 
TOMBA N.34 
TOMBA FAMIGLIA NICOLAO
TOMBA ZAN ROGGERI 

TOMBA FAMIGLIA BIANCO-GRASSI

TOMBA N.129

TOMBA N.141 C

(Ricerca e ideazione: Luca Stolfo, Carola Castellengo, Eleonora Marcianò, Sara Riccio, Gaia Ruffin - Classe 3E Gruppo 1 "Gli stolfici" Liceo Regina Margherita 2022)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features