Tomba famiglia Gregorio Sella
Ubicazione Cimitero Monumentale - Quinta Ampliazione
Titolo: "Simbologia Funeraria e gli illustri cittadini del Risorgimento italiano" - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
SIMBOLOGIA FUNERARIA LA CROCE
Fede e resurrezione. Questo macabro ordigno di morte, per le culture pre-cristiane, nella nostra epoca è considerato il simbolo perfetto del sacrificio del Cristo nella religione cristiana.
Le sue variazioni stilistiche includono la croce latina, con i due assi di diversa lunghezza, la croce greca con i due bracci uguali, la croce celtica (una croce inscritta entro un cerchio) e quella russa o orientale (con un doppio asse orizzontale). La versione uncinata (o gammata) della croce traduce in un modo stilizzato ed intuitivo il complesso concetto di una rotazione. Questo movimento circolare, perfetto e perpetuo raffigura l’eterno ritorno del sempre eguale, ossia la ciclicità del tempo e della materia nei suoi vari stadi attorno ad un centro, vero motore immobile (secondo la dottrina prima aristotelica, poi tomistica) che infonde vita ed energia (e quindi moto) all’intero creato. Le filosofie ancestrali, all’epoca delle popolazioni indoeuropee, allora, vedevano nel semplice sovrapporsi tra due assi la rinascita dell’uomo nuovo nell’infinito corso dell’unità divina. Nelle chiese d’oriente alla croce si attribuisce il significato ideale di una miracolosa scala delle anime elette, unico vero accesso alla vita eterna, nella gloria di Dio Padre. Nei riti esoterici e nelle pratiche magiche della stregoneria, invece, questo strumento di tortura, che la predicazione dell’Evangelo riabilitò a misterioso strumento di salvezza, viene identificato nella sintesi di tutti i poteri e le facoltà dell’uomo.
SIMBOLOGIA FUNERARIA IL TESCHIO
Indica la morte e la caducità della vita, se messo alla base di una croce ha il significato della vittoria di Cristo sulla morte.
SIMBOLOGIA FUNERARIA LA PALMA
Nella cultura classica greca la palma è legata al dio Apollo ed è simbolo di luce e di resurrezione. Nel mondo romano diventa simbolo della vittoria militare ed è presente nelle processioni e nei trionfi già in epoca repubblicana. Inoltre era anche usata come insegna per i vincitori dei giochi dello stadio. Nell’Antico Testamento la palma rappresenta i giusti (Salmi, 92, 13) e la grandezza della donna (Cantico dei Cantici, 7,8). Nella simbologia cristiana è simbolo del trionfo della fede sulla morte.
(Ricerca e ideazione: Federica Paviglianiti, Margherita Bonavoglia, Lucia Lombardi, Elena Costantino, Rebecca Curci, Alice Inconis, Elena Ariotti, Angela Bettiol - Classe 3D Gruppo 1 Liceo Regina Margherita 2022)