Tomba famiglia Dall'Orso
Ubicazione Cimitero Monumentale - Quinta Ampliazione Arcate
Titolo: "Simbologia Funeraria e gli illustri cittadini del Risorgimento italiano" - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
SIMBOLOGIA FUNERARIA CONCHIGLIE
Già nell’antica Grecia la conchiglia aveva una funzione simbolica legata ai genitali femminili. Più tardi la parola latina pecten indica sia la conchiglia sia l’organo riproduttivo della donna. Questo legame conchiglia-vagina-donna diviene sinonimo di fecondità e di vita. Plinio il Vecchio ricorda le conchiglie conservate nel tempio di Venere a Cnido. Nell’arte funeraria romana e poi in quella cristiana, la conchiglia è posta come segno di vita e di resurrezione, significato che è mantenuto, per esempio, anche sulle tombe carolinge. Inoltre nel cristianesimo e simbolicamente legata alla rinascita e alla purificazione spirituale, quindi al battesimo e al pellegrinaggio. Fonti battesimali ed oggetti legati a questo rito hanno spesso forma di conchiglia. Legata per secoli alla figura del pellegrino in quanto quest’ultimo attraverso il cammino, attua un viaggio di purificazione interiore, e manifestando questo processo proprio attraverso la conchiglia. Nella tradizione cristiana la conchiglia oltre essere attributo di alcuni santi come San Rocco, è non di rado associata alla figura della Vergine. Infine, visto il suo legame con l’organo femminile, nell’arte occidentale può divenire un segno di lussuria. Nell’arte funeraria rinascimentale e neoclassica, le conchiglie sono presenti con una certa frequenta soprattutto se sono i sarcofagi romani ad essere presi come modelli.
(Ricerca e ideazione: Antonio Aluisio, Ludovica Capobianco, Julian Valenza, Paolo Pellizzer, Laura Rodrigues, Ivan Ianniello, Nicolò Corbo, Thomas Rolando, Ginevra Gramolelli - Classe 3D Gruppo 2 Liceo Regina Margherita 2022)