TOMBA FAMIGLIA BARBERA - Simbologia

TOMBA FAMIGLIA BARBERA - Simbologia

Liceo REMA classe 3D gruppo 2 e 3

Tomba famiglia Barbera

Ubicazione Cimitero Monumentale - Quinta Ampliazione Arcate

Titolo: "Simbologia Funeraria e gli illustri cittadini del Risorgimento italiano" - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino

GRUPPO 2

SIMBOLOGIA FUNERARIA CROCE

Simbolo di fede e resurrezione .Questo macabro ordigno di morte, per le culture pre cristiane, nella nostra epoca è considerato il simbolo perfetto del sacrificio del Cristo nella religione cristiana. Le sue variazioni stilistiche includono la croce latina, con i due assi di diversa lunghezza la croce greca con i due bracci uguali, la croce celtica (una croce inscritta entro un cerchio) e quella russa o orientale (con un doppio asse orizzontale. La versione uncinata (o gammata) della croce traduce in un modo stilizzato ed intuitivo il complesso concetto di una rotazione. Questo movimento circolare, perfetto e perpetuo raffigura l’eterno ritorno del sempre eguale, ossia la ciclicità del tempo e della materia nei suoi vari stadi attorno ad un centro, vero motore immobile (secondo la dottrina prima aristotelica, poi tomistica) che infonde vita ed energia (e quindi moto) all’intero creato. Le filosofie ancestrali, all’epoca delle popolazioni indoeuropee, allora, vedevano nel semplice sovrapporsi tra due assi la rinascita dell’uomo nuovo nell’infinito corso dell’unità divina. Nelle chiese d’oriente alla croce si attribuisce il significato ideale di una miracolosa scala delle anime elette, unico vero accesso alla vita eterna, nella gloria di Dio Padre.Nei riti esoterici e nelle pratiche magiche della stregoneria, invece, questo strumento di tortura, che la predicazione dell’Evangelo riabilitò a misterioso strumento di salvezza, viene identificato nella sintesi di tutti i poteri e le facoltà dell’uomo.

SIMBOLOGIA FUNERARIA MONOGRAMMA DI CRISTO

Il monogramma cristologico consiste nellacombinazione delle prime due lettere del nome greco di Cristo X (Chi) e Rho (X): la sua fortuna, come simbolo della vittoria sulla morte, si lega a una visione avuta dall’imperatore Costantino (306-337). E’ spesso posto tra le lettere alpha e omega, prima e ultima dell’alfabeto greco, che richiamano l’inizio e la fine di ogni cosa.

SIMBOLOGIA FUNERARIA CLESSIDRA

La clessidra simboleggia l’incessante passare del tempo, l’ineluttabile avanzamento della vita e il suo inevitabile concludersi nella morte. Dopo il Seicento, le raffigurazioni della morte, dello scheletro o del corpo in putrefazione vengono progressivamente sostituite da rappresentazioni simboliche o da semplici oggetti come appunto la clessidra e la falce, entrambi attributi della personificazione del tempo. Il movimento della sabbia contenuto nella clessidra è un movimento verso il basso e può ben simboleggiare il ritorno dell’uomo alla terra. Inoltre le due parti della clessidra passano reciprocamente da una dimensione di pienezza e una di vuoto. In alcune rappresentazioni, non solo nell’arte funeraria ottocentesca, la clessidra è rappresentata alata. Le ali sono simbolo del movimento e del cambiamento di stato. Alati sono i piedi di Mercurio, accompagnatore dell'anime dei morti. Hanno ali Thanathos e Hypnos, così come i demoni e gli angeli.

(Ricerca e ideazione: Antonio Aluisio, Ludovica Capobianco, Julian Valenza, Paolo Pellizzer, Laura Rodrigues, Ivan Ianniello, Nicolò Corbo, Thomas Rolando, Ginevra Gramolelli - Classe 3D Gruppo 2 Liceo Regina Margherita 2022)

GRUPPO 3

SIMBOLI E DESCRIZIONI CONDIVISE

(Ricerca e ideazione: Iuliana Cucu, Anna Facta, Simone De Rosa, Alessandra Fiorica, Giulia Girardi, Arianna Mens, Francesca Nizzi, Francesco Reteuna - Classe 3D Gruppo 3 Liceo Regina Margherita 2022)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features