Tomba famiglia Franchino
Ubicazione Cimitero Monumentale - Primitivo
Titolo: simbologia funeraria cristiana. Percorso alla ricerca dei simboli funerari cristiani - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
SIMBOLOGIA FUNERARIA CORPUS
Il «corpus» di regole civili e religiose riporta lo schema del banchetto pasquale, iniziava con la benedizione del giorno recitata sulla prima coppa di vino, poi si portavano tutti i cibi particolare richiesti per l’occasione.
Oltre al pane e al vino, corpo e sangue di Cristo, nell’Ultima cena, troviamo anche albicocche, simbolo del peccato, la lattuga, simbolo delle penitenze, le ciliegie, il cui colore rosso evoca la Passione e la arance, allusive al paradiso, Spesso il pane riproduce la croce, simbolo dei cristiani. L’Insieme al pane, è il vino che costituisce la sostanza eucaristica, è il sangue del Cristo che è contenuto nelle brocche e nei bicchieri dell'ultima cena; Sant'Agostino infatti paragona Cristo ad un grappolo d'uva.
Anche nel caso del vino, come per il pane, il tema sacro è ripreso regolarmente nel corso dei secoli in una produzione molto ampia.
Nel contesto dell' arte cristiana le raffigurazioni del pane e del vino aumentano diventando alimenti caratteristici di iconografie ben codificate legate agli episodi della vita di Cristo.
(Ricerca e ideazione: Moise Noemi Vanessa Classe 3B Gruppo 1 Liceo Regina Margherita 2022)