Tomba famiglia Viola
Ubicazione Cimitero Monumentale - Campo Primitivo
Titolo: simbologia funeraria e significati dei tatuaggi - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
GRUPPO 3
" è una tomba familiare composta da due colonne, con in centro una porta di ferro che porta all’interno. Il simbolo del papavero è presente in due formelle in alto ai lati."
SIMBOLOGIA FUNERARIA PAPAVERO
Il papavero simboleggia il sonno della morte. Dalle metamorfosi di Ovidio è tratto il significato. Secondo la sua descrizione davanti la dimora di sonno fiorisce un mare di papaveri attraverso i quali induce gli uomini e gli dei al sonno, dono benefico, ma anche strumento di inganni. Nella mitologia Greca Sonno (Hypnos) è fratello della morte figli gemelli della notte (Nyx). Per tanto il papavero è legato al sonno portato dalla morte ed è molto diffuso nell’arte funeraria.
(Ricerca e ideazione: Roggia, Pinna, Nocco, Zucca Classe 3A Gruppo 3 Liceo Regina Margherita 2022)
GRUPPO 4
"È una tomba fatta in pietra, composta da due colonne. Al di sopra di quest’ultime sono posti due urne."
SIMBOLOGIA FUNERARIA URNA
l’urna In archeologia, significa recipiente di forma per lo più ovoidale e più ristretto alla base e alla bocca. Ha una grandezza e materiali vari ed è usata per contenere e trasportare sostanze liquide.
È un simbolo funebre ereditato dall’antica Grecia, che rappresenta il corpo umano come contenitore dell’anima. Le urne spesso sono coperte da un velo o un drappo in segno di lutto.
Di norma la celletta può ospitare una cassettina ossario o, in alternativa, due urne cinerarie (capienza ordinaria).
(Ricerca e ideazione: Rastello Luce, Piscopo Elena, Gastaldi Sofia, Branca Francesco Classe 3A Gruppo 4 Liceo Regina Margherita 2022)