Tomba famiglia Pacotti
Ubicazione Cimitero Monumentale - Primitivo Ovest
Titolo: simbologia funeraria e significati dei tatuaggi - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
GRUPPO 2
"Questa tomba è formata da una lastra tombale e un basamento in pietra, che regge un gruppo scultoreo, che rappresenta il Buon Pastore (principale simbolo della cultura cristiana), con i suoi agnelli, probabilmente al pascolo."
SIMBOLOGIA AGNELLO
L’agnello è considerato come Cristo nel ruolo dell’Eucarestia, che incarna l’innocenza, lo spirito del sacrificio e l’obbedienza dell’umiltà del Figlio verso il Padre.
(Ricerca e ideazione: Ferrante Noemi, Riviezzo Francesca, Deri Giorgia, Saccomanno Gabriele, Chiavassa Rachele - Classe 3A Gruppo 2 Liceo Regina Margherita 2022)
GRUPPO 5
"La tomba di Pacotti cav. Giuseppe è una struttura in pietra sormontata da un gruppo scultoreo raffigurante Gesù, il Buon Pastore, seguito da due AGNELLI."
SIMBOLOGIA FUNERARIA AGNELLI
Per il suo biancore e la sua fragilità l’agnello simboleggia la purezza e l’innocenza. Nella tradizione cristiana rappresenta l’appartenenza al gregge di Dio o la passione, con l’agnello che tiene tra le zampe la croce e ha una ferita sanguinante; se invece ha tra le zampe una croce con la fiammella simboleggia la resurrezione; l’agnello che tiene il libro sulle zampe rappresenta invece il giudizio.
(Ricerca e ideazione: De Masi, Anticona, Bastillo, Schenone Classe 3A Gruppo 5 Liceo Regina Margherita 2022)