Tomba Eusebio Bava
Ubicazione Cimitero Monumentale - Prima ampliazione arcata 145
Titolo: I cittadini illustri del Risorgimento italiano - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
"Percorso tra arte e storia: le tombe monumentali dei personaggi del Risorgimento "
BIOGRAFIA
EUSEBIO BAVA (1790-1854) Eusebio Bava, generale dell’esercito sabaudo, nel 1844 fu nominato barone da Carlo Alberto. Durante la Prima guerra di indipendenza guidò l’esercito nelle battaglie di Goito e Governolo.
Fu quindi proclamato «Benemerito della Patria» dalla Camera dei deputati del Regno di Sardegna.
Nel 1848 il re Carlo Alberto lo nominò Senatore del regno.
DESCRIZIONE DELLA TOMBA
Il manufatto è un bassorilievo composto da una base marmorea con dei riquadri, recanti delle iscrizioni dedicatorie. Sulla base campeggia un sarcofago che, poggiante su due piedini è diviso in due parti da cornici. Al centro della fascia superiore sono rappresentate due spade incrociate con al centro uno scudo contenente una torre sormontata da una corona. Il sarcofago è sormontato da una croce latina.
Simbologia: Le due spade incrociate, che si trovano dietro lo scudo indicano simbolicamente qualcuno che è stato un grande scudiero. La croce latina che è al vertice del sarcofago rappresenta la Crocifissione di Gesù e simbolicamente indica resurrezione e fede. Foglie di acanto.
(Ricerca e ideazione: Maddalena Brino, Gaia Decina, Chiara Rosa Derobertis, Fabiana Esposito, Giulia Piarulli, Federica Piazza, Matteo Sutera - Classe 4D Gruppo 3 Liceo Regina Margherita 2022)