TOMBA BENEDETTO BRIN- Risorgimento

TOMBA BENEDETTO BRIN- Risorgimento

Liceo REMA classe 4D gruppo 1
Tomba Benedetto Brin
Ubicazione Cimitero Monumentale - Settima Ampliazione Piazzale Brin 1
Titolo: I cittadini illustri del Risorgimento italiano - Progetto in collaborazione con il FAI Delegazione di Torino
"Percorso tra arte e storia: le tombe monumentali dei personaggi del Risorgimento "
OPERA E BREVE BIO

Il monumento di Benedetto Brin è un’opera di Cesare Reduzzi.
L’opera, del 1906, è un omaggio alla città di Torino a colui che fu un ingegnere navale, inventore, deputato del Regno, riformatore, ministro della Marina.
Alla sua carriera si ispira la simbologia del gruppo scultoreo, che unisce una dinamica ritrattistica di stampo realista a elementi simbolici, legati al mare, in una struttura piramidale.

DESCRIZIONE DELLA TOMBA

Al vertice della piramide di marmo bardiglio è posto il busto del defunto, progettista delle corazzate Caio Duilio ed Enrico Dandolo, considerate inaffondabili grazie all’elevato livello tecnico conferito loro dal progettista. Il ministro della Marina guarda verso l’infinito ignorando, quasi, l’insieme delle figure simboliche sottostanti, che rappresentano l’allegoria della forza del mare domata dal genio dell’uomo. Un guerriero alato, con un elmo a forma di antica nave sorregge, dopo averlo salvato dalle acque, un corpo maschile che nasconde il volto, aggrappandosi con disperazione ad uno scoglio mentre con il gesto della mano indica la firma dell’autore. Flutti spumeggianti sono resi in maniera realistica dallo scultore che ha modellato il marmo con grande virtuosismo e capacità interpretativa: un forte vento di tempesta muove le acque, le cui onde si infrangono sulle possenti membra del misterioso personaggio celeste. Alla scena agitata del basamento fa da contrappunto la serenità dell'immagine del defunto Brin che, pur privo del cappello da ammiraglio, domina con la sua figura maestosa, da grande condottiero, l’insieme dei blocchi in pietra che costituiscono il monumento.
(Ricerca e ideazione: Beatrice Avanti, Alice Azzarello, Carolina Macario Ban, Chiara Pensiero, Gabriele Scavino, Alessia Tavilla, Alberto Versino - Classe 4D Gruppo1 Liceo Regina Margherita 2022)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features