Datazione: 1882
Collocazione: cimitero Monumentale di Torino, II ampliazione, arcata n. 233
Progettista: -
Scultore: Odoardo Tabacchi
Firma sull’opera: visibile
Il monumento alla famiglia Baudi di Selve si trova sotto i porticati del secondo ampliamento, nell’angolo nord dello stesso. La statua, raffigurante un angelo alato in marmo bianco, eretta su un podio gradonato, accoglie il visitatore sulla soglia di una porta trilitica, anch’essa realizzata in marmo, sormontata da una trabeazione con al centro l’effige in bronzo della famiglia committente.
Da un punto di vista percettivo, sono due i punti di osservazione possibili, frontale e laterale. Se infatti si raggiunge la sepoltura dal viale esterno al porticato, la statua marmorea si prospetterà dinanzi al visitatore in tutta la sua imponenza, incorniciata dall’arco a tutto sesto del portico e sopraelevata sia dai gradini del portico che dal podio su cui è installata. Se invece si attraversa la seconda ampliazione fruendo dei portici, la statua si noterà di scorcio grazie all’ottimizzazione della tridimensionalità, essendo collocata in posizione avanzata, sul limitare dell’arco, nonostante la scarsa profondità della volta a botte cassettonata.
(Testi, immagini e ricerche dott.ssa Giulia Lamolinara. Tesi di diploma Politecnico di Torino, Scuola Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio 2022-2023)