La compresenza di più degradi

La compresenza di più degradi

Loculi individuali perpetui 2

Cimitero monumentale di Torino Quarta ampliazione Arco 16 e arco 18

Nelle due arcate, la 16 e la 18, entrambe contenenti tumuli individuali perpetui, si osservano disgregazione e distacco di materiali metallici e l'ossidazione dei materiali bronzei, inevitabili per il contatto con l'aria e, nello specifico, l'ossigeno. In particolare, nell'arcata 16 l'ossidazione del bronzo, unito al peso delle lastre marmoree in cui sono stati impressi i nomi dei defunti, ha determinato un indebolimento del metallo e una sua minore resistenza, creando un danno particolarmente evidente alla tomba. Sul lato opposto, invece, il perno bronzeo, seppur ossidato, sembra reggere ancora le lastre marmoree, nonostante in un caso una lastra appaia già spezzata. Tuttavia, avendo già individuato il deterioramento presente, si può già prevedere cosa, senza un mancato intervento, succederà anche da questo lato dell'arcata.
Un altro aspetto che accomuna le tombe presenti nelle arcate 16 e 18, come le molte altre collocate sullo stesso lato della quarta ampliazione, è dato dalla forte presenza di risalita di umidità che ha causato il distacco dell'intonaco per quasi tutta la lunghezza degli archi. Il fatto che sia possibile individuare lo stesso degrado lungo un'intera parte della Quarta ampliazione corrisponde a un forte campanello d'allarme, indicante un problema maggiormente diffuso e riguardante un’intera area. In questi casi individuare la causa scatenante del degrado diventa fondamentale, dato che, in caso di mancato intervento, il degrado continuerà a danneggiare tutte le tombe situate lungo la stessa area del Cimitero.


(Testi e fotografie: dott.ssa Livia Puglisi, specializzanda in Beni Archeologici -Scuola di Specializzazione “Giorgio Gullini”, Università di Torino)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features