Cappella Ambro de Adamocz

Cappella Ambro de Adamocz

Giuseppe Bravi, pittore mosaicista (Recanati/MC 1868-1936)

Viale delle Cappelle


"Cristo in trono tra santi", mosaico (Giuseppe Bravi)

La cappella in laterizi, con chiari riferimenti tardo-antichi di ambito ravennate, è impreziosita all’interno da un mosaico in stile neo-bizantino con Cristo in trono tra santi, opera di Giuseppe Bravi. L’attività dell’artista, come testimonia anche quest’opera, si inserisce nella riproposizione di tecniche e stilemi dell’arte del passato, spesso in funzione di imprese decorative in stile o restauri di ripristino. Bravi lavorò a lungo a Roma tra il 1886 e il 1901, eseguendo dipinti di soggetto sacro sul modello dei “primitivi”, non privi di rigidità compositiva: Santa Chiara mette in fuga i Saraceni mostrando loro l'Ostensorio (1891, cappella di Santa Chiara, chiesa di Sant’Antonio); La Sacra Famiglia e Sant'Ubaldo (1896 ca., chiesa della Sacra Famiglia); cartoni per i mosaici della Basilica di Sant’Antonio da Padova (1887 ca.).
La principale opera dell’artista è costituita dai mosaici “paleocristiani” della cripta di Santa Cecilia (1899-1901), decorazione in stile commissionatagli dall’architetto Giovanni Battista Giovenale, teorico della rimozione delle aggiunte successive dalle strutture storiche degli edifici e della ridefinizione del linguaggio formale “originale” (sua la distruzione della facciata settecentesca di Santa Maria in Cosmedin).
Bravi collaborò pure con il pittore americano Elihu Vedder su committenze statunitensi: i dipinti su tela con la Fortuna e Abbondanza (già casa Huntington a New York,1892 -1893) e il mosaico della Minerva (Biblioteca di Washington, 1896).
L’ultima sua opera conosciuta fu una Santa Margherita d’Ungheria per la sua nativa Recanati (Chiesa dei Cappuccini)

Add to
ARtour mobile

Create Your own guide and enjoy our free mobile app with following features:

  • Offline mode
  • Augmented Reality mode
  • Dynamic maps with navigation
  • Adding your own points
  • Audio guide
  • See all features